Ricostruzioni Legamentose Caviglia
Le tecniche più moderne per le ricostruzioni legamentose di caviglia prevedono l’utilizzo nella ricostruzione del peroneo astragalico o dei tibio astragalici con tecnica di plastica ricostruttiva con duplicazione del tendine stresso o ricostruzione per via artroscopica.
Ciò permette di ricreare una perfetta stabilità articolare di caviglia che comunque ha la capacità di ottenere un ottimo ripristino e una funzionalità articolare perfetta
Ricostruzioni Legamentose di Ginocchio
Le ricostruzioni legamentose di ginocchio negli ultimi anni hanno riscontrato molto successo in campo medico.
Attualmente da questa equipe operatoria diretta dal Dott Fernando Colao Ortopedico e Traumatologo vengono utilizzate nelle lesioni legamentose articolari di ginocchio due tecniche principali.
La principale prevede l’esecuzione di tecniche con endo button che permette con tecniche relativamente semplici e poco invasive di ricostruire il legamento con prelievo dal semitendinoso e dal gracile del paziente o nei casi di sportivi dal rotuleo o con ricostruzioni con tendine di cadavere che viene utilizzato per ricreare il trapianto del legamento al posto dei tendini artificiali oramai abbandonati.
Lesioni della Cuffia
La metodica della ricostruzione della cuffia per via aperta in via microchirurgica è negli ultimi anni stata affinata moltissimo ed ha ottenuto moltissimi successi soprattutto per le lesioni articolari su base degenerativa o traumatica complessa. La tecnica di Kessell prevede l apertura anteriore in regione sotto acromiale tramite cui è possibile accedere direttamente in articolazione senza alcun danno muscolare e soprattutto con tempi di ripresa estremamente veloci che necessitano di una riabilitazione pressoché inesistente.
Lunedì – Venerdì | – | su appuntamento |
Sabato – Domenica | – | chiuso |